Antipasti/ Impasti base/ Ricette vegetariane

Torta salata melanzane e primo sale

La Torta salata melanzane e primo sale è nata perché avevo bisogno di consumare delle melanzane che si stavano avvizzendo e del formaggio primo sale che avevo già da qualche giorno in frigo.

Non avendo voglia di un primo ed avendo in frigo un rotolo di pasta brisèe che all’occorrenza ho di scorta, ho pensato bene di riutilizzarli per una ricetta salata e gustosa.

Ottima per qualsiasi occasione e da poter preparare anche anticipatamente.

melanzane e primosale

Torta salata melanzane e primo sale

Ingrediente

1 rotolo di pasta brisèe

100 g di formaggio primo sale

pecorino

sale e pepe

pangrattato

Per le melanzane

2 melanzane medie

6-7 pomodorini

aglio 

olio

Preparazione

Cominciamo con il preparare le melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti, mettete in una padella uno spicchio d’aglio, fatelo dorare dolcemente ed aggiungete le melanzane.

Rosolate a fiamma vivace per alcuni minuti, unite del sale e pepe, oppure se preferite del peperoncino, tagliate i pomodorini ed aggiungeteli alle melanzane, cuocete per 10 minuti anche perché la cottura proseguirà in forno.

Fate intiepidire.

Srotolate la pasta brisèe in uno stampo con la stessa carta forno della confezione, alle melanzane unite il primo sale sbriciolato ed un po’ di formaggio grattugiato, io uso in cucina il pecorino.

Se vi piace aggiungete del basilico spezzettato con le mani.

Sulla base di pasta cospargete del pangrattato, questo servirà ad assorbire l’umidità che rilascia la farcia, quindi versate il composto di verdura e formaggio, ripiegate i bordi e cuocete in forno caldo a 200° per 20-25 minuti circa, deve cuocere per bene soprattutto il fondo, quindi se necessario appoggiate la torta salata per qualche minuto sul ripiano più basso.

Lasciate raffreddare un po’ e poi gustatevela 🙂

melanzane e primosale

N.B.

Volendo potete utilizzare una brisèe fatta da voi, sia al burro che allolio

Della pasta fillo, pasta sfoglia.

Al posto del primo sale potete utilizzare dello stracchino, della scamorza affumicata, del caciocavallo qualsiasi formaggio che fili.

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

Quando riciclate un ingrediente utilizzate l’#tiriciclolavanzo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply