Primi piatti

Tubettini con le cozze

Tubettini con le cozze,un grande classico della cucina pugliese,un piatto fatto con pochi e semplici ingredienti che racchiude i colori ed i profumi della Puglia!

La pasta,i tubettini appunto,possono essere piccoli,ma anche grandi hanno il loro perchè,lisci o rigati,io preferisco quest’ultimi,nella mia famiglia non mangiamo pasta liscia,perchè secondo noi il rigato raccoglie meglio tutti gli intingoli.La cozza è quella nera,un mitile che conoscete tutti,di media grandezza e polposa.

 

Tubettini con le cozze

 

 Ingredienti

 

350 gr di tubettini

1 kg di cozze nere

aglio

olio extravergine

5-6 pomodorini

sale

peperoncino

prezzemolo

 

Preparazione

Per pulire le cozze,ci sono due metodi,prima di tutto in entrambi i casi bisogna sciacquarle bene magari strofinandole tra loro e privarle della barbetta laterale.

Aprirle da crude,come ho fatto io conservando sempre l’acqua delle cozze che si forma quando si aprono,oppure per chi non fosse pratico,metterle in una padella e coprirle con un coperchio con fuoco medio,non appena si aprono leggermente spegnere e privarle del guscio.

Se volete potete filtrare il liquido di cottura ed usarlo per il sughetto.

In un’altra pentola versare l’olio e l’aglio schiacciato,oppure per chi piace tritarlo piccolo piccolo,far dorare leggermente e versarci i pomodori tagliati a pezzi irregolari con le mani,aggiustare di sale,attenti perchè le cozze sono saporite,ed aggiungere del peperoncino,far cuocere una decina di minuti.

A fine cottura aggiungere le cozze,far cuocere un minuto e spegnere.Cuocere al dente la pasta,versarla nel sugo,regolare eventualmente di sale ed aggiungere del prezzemolo fresco tritato,saltarla ancora per un minuto e servire.

Buon appetito!

 

Se vi piace questa ricetta od altre seguitemi anche sulla mia pagina Facebook oppure Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply