Antipasti/ Primi piatti

Involtini di radicchio con cous cous e noci

Dopo le grandi abbuffate di Natale bisogna cominciare a mettersi ai ripari e pensare alla prova costume, credetemi sembra lontano ma in un batter di mani ti vedi giugno alle spalle!

A parte gli scherzi dobbiamo cominciare a depurare l’organismo in maniera sana sì ma anche del tutto gustosa.

Infatti questa ricetta che vi propongo è davvero tanto buona e poi adatta anche ai vegetariani e vegani e volendo la si può trasformare anche senza glutine sostituendo il classico cous cous con uno di mais.

Il radicchio poi ha una serie di proprietà nutritive, è depurativo, ha poche calorie è un alleato dell’intestino, è utile per chi ha difficoltà digestive, è ricco di antiossidanti e di una serie di minerali.

Come avrete ben capito fa davvero molto bene al nostro corpo, poi il tutto se unito alle noci ed ai semi di lino, diventa davvero un piatto ricco di salute.

radicchio

Involtini di radicchio con cous cous e noci

Ingredienti

1 cespo di radicchio

100 g di cous cous

gherigli di noci

pomodori secchi

capperi

semi di lino

Preparazione

Per prima cosa mettere il cous cous in una ciotola mettere un filo d’olio e poi ricoprirlo con acqua bolente leggermente salata e coprire con un coperchio per alcuni minuti così potrà reidratarsi.

Prendere il radicchio, lavare le foglie e sbollentarle per pochi secondi in acqua salata.

Quando il cous cous sarà pronto unirvi le noci, i capperi ed i pomodori secchi tutti tritati, unire i semi di lino, ancora un pò d’olio il pepe e se necessario aggiustare di sale.

Riempite con questo composto le foglie di radicchio chiudetele ed adagiatele in una pirofila oliata, cospargete con del pangrattato ed ancora olio, cuocete a 170° per 15 minuti circa.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete trovarne altre sulla mia pagina https://www.facebook.com/isaporidiantonella/oppure https://www.instagram.com/?hl=it

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply