Dolci

Plumcake al cioccolato fondente e yogurt

Il plumcake al cioccolato fondente e yogurt,devo dire che mi è venuto davvero bene,no per presunzione,ma perchè e’ venuto fuori davvero morbido come lo desideravo io e tutto cioccolatoso con altro cioccolato in scaglie,vi sto facendo venire l’acquolina eh???? 🙂

Comunque a parte gli scherzi è un classico e semplice plumcake a cui ho unito all’impasto del cioccolato fondente fuso e cioccolato in pezzi,voi potete unire anche le classiche gocce di cioccolato,anche quelle bianche se volete,oppure ho pensato la prossima volta di unire anche della marmellata di arane,magari amara,per contrastare un pò il dolce del plumcake!

Sapete che potete sempre personalizzare una preparazione e renderla un pò vostra e quindi più speciale! Adesso passiamo alla preparazione del plumcake al cioccolato fondente e yogurt!

 

plumcake al cioccolato fondente e yogurt

 

Ingredienti

160 gr di farina

150 gr di yogurt bianco non dolce

100 gr di cioccolato fondente fuso

3 uova

80 gr di zucchero

10 gr di lievito per dolci

50 gr di cioccolato fondente tritato oppure gocce di cioccolato

70 gr di olio di semi

 

Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose,aggiungere lo yogurt e l’olio,continuare a mescolare. Aggiungere il cioccolato fuso intiepidito.

Unire a questo punto la farina ed il lievito possibilmente setacciati,unire poi con una spatola il cioccolato tritato e se volete anche della marmellata.

Mescolare bene il composto e versarlo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato,io ho usato uno stampo da 25x6x10,il classico,ed ho infornato a 170° in forno statico preriscaldato per 40 minuti circa,ma come dico sempre ognuno conosce il proprio forno e vale la prova stuzzicadenti.

plumcake al cioccolato fondente e yogurt

Prova anche il Dolce al caffè

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply