Dolci

Girelle di ricotta con gocce di cioccolato

Le girelle con le gocce di cioccolato,tormentone del web,le ho finalmente provate,ma con un impasto alla ricotta visto che mi era avanzata da altre preparazioni.

Le girelle fanno gola a tutti,bambini e grandi,per colazione,merenda o uno spuntino in qualsiasi momento della giornata! All’interno le ho volute farcire appositamente solo con il cioccolato,e non con creme e farcie varie,per non appesantire questa merenda.

Girelle di ricotta con gocce di cioccolato

Ingredienti

 

250 gr di farina00

250 gr di farina manitoba

100 gr di ricotta asciutta

150 gr di latte( se serve potete aggiungerne altro)

4 gr di lievito( se volete anche di più dipende dal tempo che avete a disposizione)

60 gr di zucchero

30 gr di olio di semi

gocce di cioccolato fondente

 

Preparazione

Impastate in planetaria oppure a mano,tutti gli ingredienti,se vi accorgete che l’impasto risulta un pochino asciutto, potete aggiungere ancora un pò di latte,fate poco per volta come vi dico sempre,non esagerate.Mettete l’impasto a lievitare,una volta pronto,stendetelo in un bel quadrato e cospargetevi tante gocce di cioccolato fondente,pressatele per farle aderire per bene,
arrotolate e tagliate a fette di 1 cm più o meno.

Mettete le fette su una teglia ricoperta di carta forno,e fate rilievitare ancora sino al raddoppio.Preriscaldate il forno a 170° e cuocete le girelle sino a colorazione,mi raccomando non cuocetele troppo perchè potrebbero poi risultare asciutte,più o meno 10 minuti.

girelle

Potete seguire le mie ricette anche sulla pagina Facebook oppure su Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply