Antipasti/ Finger Food/ Ricette vegetariane/ Verdure

Strudel salato al Pak choi

Strudel salato al Pak choi.

Questo che vi propongo oggi è un antipasto che ho deciso di preparare con il pak choi, voi vi starete domandando ma cosa sia questa cosa dal nome strano.

E’ una verdura meglio conosciuta come cavolo cinese, anche se dall’aspetto sembra molto simile alla nostra bietola, ma appartiene a tutti gli effetti alla famiglia delle crucifere.

Dalle proprietà anticancerogene, utile per chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo e perfetto per chi segue una dieta perché praticamente non ha controindicazioni.

L’avevo vista questa verdura sul web ed anche in alcune trasmissioni televisive culinarie, ma qui da me sinceramente non sono mai riuscita a trovarli, fino a quando un giorno una mia amica food blogger Maria Grazia me li ha portati in dono. Ovviamente sono stata contentissima e mi sono subito messa all’opera per poter cercare di cucinarli al meglio e così è venuto fuori questo strudel salato.

strudel salato al pak choi

Strudel salato al Pak choi

Ingredienti per l’impasto( dosi per due strudel)

300 g di farina

1 uovo

3 cucchiai di olio

120 ml circa di acqua

pizzico di sale

Per il ripieno

3-4 pezzi di cavolo Pak choi

4 cucchiai di pangrattato

100 g di prosciutto cotto

150 g di scamorza

pecorino grattugiato

sale pepe

olio extravergine d’oliva

aglio

Preparazione

Pulite i pak choi eliminando la base e dividendo le foglie dai gambi che se piuttosto grandi taglierete in parti più piccole in modo che la cottura sia uniforme e sciacquateli bene.

Mettete a bollire dell’acqua dove cuocerete la verdura con del sale, cuocete giusto per qualche minuto visto che poi proseguirà la cottura anche in forno.

Nel frattempo preparate la pasta dello strudel unendo alla farina l’uovo, il sale, l’olio e pian piano l’acqua, impastare per bene fino a farlo diventare un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per un’ora circa.

Quando la verdura sarà pronta ripassarla in padella con olio, uno spicchio d’aglio e volendo anche del peperoncino, cuocete e fate insaporire per 5 minuti, spegnete e fate intiepidire.

strudel salato al pak choi

Passato il tempo di riposo riprendete la pasta strudel dividetela in due  e stendetela molto sottile con un mattarello, è meglio se quest’operazione la fate su di un foglio di carta forno,

dategli una forma rettangolare.strudel salato al pak choi

Disponete sulla pasta un pò di pangrattato, il prosciutto, i pak choi, la scamorza ed infine il pecorino, ripiegate i lembi laterali all’interno e

partendo dalla base arrotolate lo strudel aiutandovi anche con la carta forno, spennellate tutta la superficie dello strudel con un tuorlo sbattuto con poco latte e cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti circastrudel salato al pak choi

Trovate le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply