Ricette Pugliesi/ Ricette vegane/ Ricette vegetariane/ secondi di verdure/ Verdure

Cavolo riccio con pomodori invernali

Il Cavolo riccio o detto alla barese “Cole rizz” è una varietà di cavolo che per un certo periodo è stato a rischio di estinzione, ma oggi la coltivazione di questo cavolo è stata recuperata ed è coltivato soprattutto nella provincia di Bari.

Un cavolo da foglie, dello stesso gruppo del cavolo nero toscano  e del kale usato e conosciuto in diversi Paesi del nord-Europa.

Un alimento ricco di antiossidanti, vitamine, potassio e minerali e con proprietà antitumorali e antiossidanti.

cavolo riccio

Ha un gusto delicato e più dolce rispetto a quello toscano ad esempio e quando mi capita di trovarlo al mercato lo acquisto immediatamente anche perchè si può mangiare da solo, con la pasta, con i legumi o come contorno per un secondo sia di carne che di pesce.

Tantissimi anni fa era il piatto dei contadini che lo mangiavano in abbinamento alla purea di fave.

Io oggi ve lo propongo in una maniera altrettanto semplice e cioè cotto in padella con dei pomodori al filo o detti anche invernali.

Cavolo riccio con pomodori invernali

Ingredienti

600 g di cole rizze puliti

pomodori invernali

aglio

peperoncino

olio extravergine Frantoio Armillotta

pane pugliese

sale

Preparazione

Dopo aver pulito e lavato i cole rizze in una pentola capiente mettere un giro abbondante di olio extravergine, del peperoncino fresco, per averlo fresco quando in stagione lo conservo in sacchetti nel freezer e utilizzo quello che mi serve senza dover scongelare nulla.

Aggiungo anche uno spicchio d’aglio e faccio rosolare dolcemente ed aggiungo i cole rizze, a fiamma moderata rimesto ed aggiusto di sale.

Fare cuocere per 5-6 minuti e dopo aggiungere i pomodori al filo a pezzi, portare a cottura fino a che il cavolo non sarà cotto.

In un’altra padella scaldare altro olio uno spicchio d’aglio ed aggiungere il pane fatto a cubetti, rosolare fino a farli diventare croccanti ed aggiungere un filo di sale.

Versare in un piatto da portata i cavoli ed aggiungere il pane e gustare.

cavolo riccio

Trovi le mie ricette anche su Facebook e Instagram

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply