Crostate/ Dolci/ Ricette vegane/ Ricette vegetariane

Crostata con crema al limone e frutta

La Crostata con crema al limone e frutta è un dolce leggermente differente dalla tradizionale crostata che solitamente mangiamo.

Infatti la base che vi propongo è una frolla all’olio e senza uova, senza latte, quindi più leggera ed adatta a chi è intollerante a questi alimenti.

La ricetta della frolla è quella di Marco Bianchi

Poi invece passiamo alla crema al limone, avete presente quel famoso ghiacciolo il cui stecco è una liquirizia? Ebbene il gusto lo ricorda tantissimo e vi assicuro che è di una bontà unica, ne diventerete dipendenti.

La crema potreste mangiarla anche semplicemente a cucchiaio con magari della frutta fresca aggiungendo delle foglioline di menta.

Questa crostata l’ho pensata anche per la festa della mamma, un dolce insolito e ricca di tante fragole fresche    🙂

crostata con crema al limone e frutta

Crostata con crema al limone e frutta

Ingredienti per la frolla

250 g di farina 00( io la preferisco metà integrale metà 00)

60 g di olio di semi

60 g di acqua

60-70 g di zucchero ( anche di canna integrale)

1 cucchiaino di lievito per dolci

buccia di limone grattugiata

Per la crema al limone

300 ml latte vegetale

30 g di amido di mais

40 g di zucchero

succo e buccia di 1 limone intero

Preparazione

Cominciamo dalla frolla, in una ciotola mettiamo l’acqua e lo zucchero, con una forchetta sciogliamo un po’ lo zucchero, uniamo l’olio e cominciamo ad inserire anche la farina ed il lievito che setacceremo, e la buccia del limone.

Lavoriamo con le mani fino a creare una palla che poi faremo riposare in frigo, coperta da pellicola, per un’ora.

Adesso passiamo alla crema squisita, nel pentolino dove la cuoceremo, setacciamo l’amido di mais ed uniamo gradualmente il latte mescolando con la frusta.

Ricordatevi che l’amido di mais va sciolto in un liquido freddo altrimenti si formano grumi che difficilmente potranno andare via.

Aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone e, portiamo a bollore, dopo qualche minuto si addenserà il tutto, fuori dal fuoco aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo e facciamo raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

Passata l’ora, riprendiamo la frolla e stendiamola su un piano da lavoro, foderiamo una teglia da 22 cm di diametro oppure anche una rettangolare, con la carta forno bagnata e strizzata in modo che aderisca meglio,  bucherelliamo il fondo e copriamo con altra carta forno e dei legumi secchi.

Cuociamo a 180° per 20-25 minuti scoprendo il guscio gli ultimi 5 minuti per colorire anche la superficie, facciamo raffreddare ed aggiungiamo la crema su tutta la crostata e decoriamo con fragole, o frutta a piacere e, foglioline di menta.

crostata con crema al limone e frutta

Le mie ricette le trovate anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply