Colazione/ Dolci/ Dolci da colazione

Torta versata alla confettura di albicocca

La Torta versata alla confettura di albicocca è uno di quei dolci che è nato tantissimi anni fa su un forum di cucina.

Magari vi chiederete cosa sia un forum, ebbene era un luogo di ritrovo sempre virtuale,  dove ci si scambiava ricette, suggerimenti, praticamente l’antecedente di Instagram e Facebook, ma si respirava un clima molto più sereno, senza antagonismo ed ostilità a differenza di adesso.

Tra le tante blogger famose ce n’era una Cameron Doretta Nuscis lei ne ha inventate tantissime di ricette, tra queste c’è appunto la Torta versata alla confettura.

Di questo dolce se ne possono fare diverse versioni, o meglio il ripieno è possibile farlo con ricotta e gocce di cioccolato,con marmellata d’arance e ricotta, con crema alla nocciola, crema al pistacchio, crema pasticcera magari con le mele, c’è davvero un’infinità di combinazioni.

La particolarità di questo dolce è che il ripieno non scende durante la cottura perchè viene cotta in precedenza una parte del dolce.

E’ un dolce davvero semplice, scioglievole in bocca ed adatto per la sua semplicità appunto ad essere gustato a colazione o merenda,  un classico dolce da credenza come quello che ci facevano le nostre nonne o mamme.

Ma passiamo alla ricetta.

Torta versata alla confettura di albicocca

Ingredienti

180 g di farina

20 g di amido di mais

4 uova

1oo g di zucchero

100 ml di latte

60 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

confettura di albicocca( o altra che si preferisce)

Preparazione

Setacciare farina la fecola ed il lievito e mettere da parte,  montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.

Aggiungere sempre mescolando con le fruste,  l’olio il latte e poi aggiungete le polveri.

Ungete ed imburrate una teglia, oppure rivestitela con carta forno bagnata e strizzata, versate una metà dell’impasto ed infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuocete per 15 minuti.

Estraete la teglia ricoprite con la confettura di albicocca senza arrivare sino al bordo e ricoprite con il resto dell’impasto e riponete in forno per ancora altri 15 minuti circa.

Una volta fredda cospargete con dello zucchero a velo.

 

Trovate le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply