Dolci da colazione/ Impasti base/ Lievitati

Impasto brioche(mille forme)

Questo è un impasto brioche molto versatile, semplice pasta base a cui possiamo dare innumerevoli formati.

Altra brioche da provare ma questa  senza burro, è la Brioche con impasto alla ricotta

E’ una vecchia ricetta bimby a cui ho cambiato il tipo di grasso, invece dell’olio ho aggiunto del burro .

Si tratta di un impasto diretto ma nulla vieta di fare anche un lievitino in modo da diminuire ancora la quantità di lievito e prolungare i tempi, anche se io in realtà ne ho utilizzato pochissimo.

Possiamo aggiungere alla nostra base qualsiasi cosa come del cacao amaro, caffè solubile, della pasta di pistacchio stando attenti in questo caso a calibrare le dosi dei liquidi.

Una buonissima merenda o colazione, oppure anche per utilizzarlo con il salato perchè è un impasto neutro quindi valido per diverse occasioni.

impasto brioce

Impasto brioche(mille forme)

Ingredienti

500 g di farina w260(oppure metà manitoba metà00)

250 ml latte

6 grammi di lievito di birra

1 uovo

65 g di burro morbido

20 g di zucchero

un pizzico di sale

Per farcire

crema di nocciole

confetture

zucchero

Preparazione

In una ciotola della planetaria, oppure anche a mano, aggiungiamo la farina il lievito sciolto nel latte, l’uovo e lo zucchero.

Iniziamo a lavorare un po’ ed aggiungiamo il sale, quando comincerà tutto ad amalgamarsi uniamo il burro e proseguiamo ad impastare fino a rendere il tutto liscio ed omogeneo.

Mettete sul piano di lavoro, impastatelo ancora un pochino poi fatelo riposare 10 minuti e dopo che lo riprenderete il suo aspetto sarà più liscio.

Fate una palla e mettete a lievitare sino al raddoppio, ad esempio nel forno con la sola luce accesa oppure coprite la ciotola con una bella coperta di lana.

Una volta raddoppiato create tutte le forme che più vi piacciono, come vedete io ho realizzato delle treccie a 4 capi, brioche col tuppo, maritozzi baresi, delle girelle con crema di nocciole ed altro ancora.

Fate lievitare ancora per 30 minuti circa e nel frattempo riscaldate il forno modalità statica a 180° ed una volta lievitate spennellate con del latte oppure una miscela di uovo e latte, cuocete per 15 minuti circa ovviamente la durata della cottura dipende dalla pezzatura delle brioche.

 

 

 

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply