Colazione/ Lievitati dolci/ Ricette dolci

Pangoccioli fatti in casa sofficissimi

Ho provato diverse volte a replicare i famosi Pangoccioli della famosa marca di merendine, ma c’era sempre qualcosa che non andava.

Dopo l’ennesima prova sono riuscita ad arrivare ad un buon prodotto, tanto che il terzo giorno queste deliziose merendine erano ancora soffici.

Erano avete letto bene perchè pare che anche alla mia famiglia siano piaciuti e molto visto che sono spariti, quindi mi toccherà riproporli ancora.

Sono delle fragranti e morbide briochine aromatizzate con la buccia d’arancia che sappiamo benissimo si sposa con le gocce di cioccolato fondente.

Per conservarli basta riporli in quei sacchetti per il gelo ben chiusi oppure quando si raffredderanno dopo la cottura potete congelarli e riscaldarli qualche minuto in forno.

Se vi piace l’idea delle merendine c’è un’altra ricetta della famosa marca che ho provato a replicare qui trovate il link!

pangoccioli

Pangoccioli fatti in casa sofficissimi

Ingredienti

500 g di farina con un W270-290

250 ml latte

8 g di lievito

80 g di zucchero

1 uovo

65 g di burro morbido

80 g di gocce di cioccolato fondente

1 arancia con la buccia non trattata

Preparazione

La prima cosa da fare è grattugiare la scorza d’arancia nel burro, mescolare e lasciare che il burro si aromatizzi bene.

Nella ciotola dell’impastatrice mettete 100 ml di latte , non freddo di frigo, al massimo lo intiepidite un pochino, scioglieteci il lievito ed aggiungete 100 g di farina dal totale.

Con una forchetta mischiate il tutto e verrà fuori una cremina che farete lievitare per 1 ora, coperto con della pellicola o come uso io una cuffietta di plastica adatta solo agli alimenti ovviamente.

Trascorsa l’ora, quando vedrete che avrà formato della bollicine, questo è un poolish rapido,  aggiungete il resto della farina, il latte  e l’uovo, azionate la planetaria ed impastate finchè il tutto non sarà abbastanza omogeneo.

pangoccioli

A questo punto mentre continuate ad impastare unite piano piano lo zucchero, continuate finchè verrà assorbito tutto, se avete difficoltà utilizzate la foglia.

Quando vedrete che npeon ci saranno granelli di zucchero, aggiungete poco per volta il burro aromatizzato, non unite l’altro pezzo di burro fino a che il precedente non è stato assorbito.

pangoccioli

Ogni tanto ribaltate l’impasto e procedete ancora, quando avrete completato con il burro aumentate la velocità fino a che non incorderete l’impasto.

A questo punto unite le gocce di cioccolato che avrete tenuto sino all’ultimo in congelatore, mescolate fino a che non sarà tutto ben inglobato.

Mettete l’impasto sul piano da lavoro e fate delle pieghe dette ” slap & fold” qui trovate un videopiù esplicativo.

Fate riposare 15-20 minuti tre una piega e l’altre, fatene 3 e poi arrotolate e mettete a lievitare sino al raddoppio.

Dopo la lievitazione

pesate delle porzioni da 50 g circa, a me ne sono usciti 20 pangoccioli, volendo potete farli anche più grandi se vi piacciono.

Per ogni pezzo schiacciate leggermente a rettangolo, fate una piega a tre, poi a metà ed arrotolate.

Disponete le merendine su una teglia con carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare un’ora circa.

Accendete il forno a 180° riscaldatelo bene e dopo aver spennellato con del latte o se preferite un tuorlo con qualche cucchiaio di latte, cuocete per 12-15 minuti dovranno diventare dorati.

 

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply