Dolci/ Dolci da colazione/ Ricette dolci

Torta Quattro Quarti al caffè

Di dolci semplici se vogliamo ce ne sono davvero tanti, ma questa che vi propongo oggi è ancora più semplice, basta pesare le uova con il guscio ed il resto viene da sé!

Per la Torta Quattro Quarti basta aggiungere al peso delle uova lo stesso peso di farina, zucchero e burro.

Facendo un giro in rete ho visto che ci sono diverse variabili per alcuni ingredienti ed altri che si possono anche aggiungere proprio come ho fatto io.

Ad esempio al posto del burro si può utilizzare un altro grasso, nel mio caso ho utilizzato della panna, oppure si potrebbe usare della ricotta o dello yogurt o ancora dell’olio sia di olive che di semi.

E’ un dolce base della pasticceria, in Francia viene chiamato Quatre Quarts, in Inghilterra Pound Cake, ma la base è la stessa.

La mia variante è stata quella di aromatizzare una parte del dolce al caffè e di sistemare i due impasti alternandoli per creare quelle belle striature.

Ma volendo si potrebbe anche farcire con della confettura oppure della golosa crema alla nocciola, o ancora utilizzare del cacao o gocce di cioccolato o anche della frutta.

Un dolce delicato adatto davvero a tutti.

torta quattro quarti

Torta Quattro Quarti

Ingredienti

uova ( nel mio caso pesavano 240 g circa perché grandi)

farina ( io ho utilizzato metà tipo 1 e metà 00)

zucchero ( io ne ho usato solo 200 g perché troppo dolce non mi piace)

burro ( io ho usato della panna)

lievito per dolci 12 g 

1 tazzina di caffè

2 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

Prima di tutto è importante sapere che le uova vanno utilizzate a temperatura ambiente perché in questo modo monteranno meglio.

Quindi con una planetaria o anche delle fruste elettriche montate le uova con la quantità di zucchero in base al peso che ovviamente utilizzate voi.

Montate benissimo fino a renderle gonfie e chiare  dopo  unite un po’ di panna ed un po’ di farine  setacciate insieme al lievito alternandoli.

Quando avrete terminato pesate l’impasto ottenuto e dividetelo in due parti uguali, ad uno dei due impasti unite la tazzina di caffè  in cui avrete sciolto i due cucchiaini di caffè solubile per avere un gusto più intenso.

Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno e cominciate a versare una piccola parte di impasto bianco poi un pochino di quello al caffè e continuate così fino a terminare con quello che rimane del bianco.

Io ho cotto in forno caldo a 150° ventilato per 50 minuti circa  perché la funzione statica non mi funziona, ma se voi potete cuocete a 170° statico per 30-35 minuti, fate la prova stuzzicadente.

Gustate la vostra torta a colazione!

torta quattro quarti

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

Un’altra ricetta per la colazione la trovate qui

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply