Colazione/ Dolci/ Lievitati/ Ricette Pugliesi

Maritozzi baresi ricordi d’infanzia

Maritozzi baresi sono la merenda che ogni barese ha portato a scuola da bambino e che tutt’ora mangia anche per colazione.

Mi ricordo che da bambina prima di andare a scuola io e la mia mamma passavamo dal panificio vicino casa per comprare il mio maritozzo per scuola, ormai era diventato un rito quasi quotidiano.

Dico quasi perché non è che lo potessi mangiare proprio tutti i giorni visto che è pieno di zucchero.

Ho ancora in mente le sensazioni che provavo quando entravamo nel panificio e sentivamo il profumo del pane appena uscito dal forno, ed io che ammiravo attraverso il bancone la marea di maritozzi.

Lo incartavano in una carta bianca che aveva anch’essa un odore che non scorderò, ma il momento più bello era quando dovevo fare merenda a scuola.

Me lo gustavo quel maritozzo e mi riempivo tutto il faccino di zucchero, ricordo che le mie manine erano tutte appiccicose e la maestra Elisabetta, che era per me come una seconda mamma mi aiutava a pulirmi da tutto il pastrocchio che avevo fatto.

Magari il maritozzo potrà sembrare un banalissimo dolce per qualcuno, ma per me è stata parte importante e fondamentale della mia infanzia.

Per questo ho deciso di replicarli per farmi travolgere nuovamente da quelle emozioni!

maritozzi baresi

Maritozzi baresi

Ingredienti

400 g di farina(metà manitoba metà 00)

1 uovo intero

60 ml olio di semi

100 ml di  latte

10 g di lievito

80 g di zucchero

buccia di limone o arancia

Per il milk roux:

20 g di farina(mix delle farine usate)

100  ml latte

Preparazione

Preparare il milk roux mettendo in un pentolino la farina ed aggiungere mescolando con una frusta, la farina.

Cuocere fino a quando questa pastella diventerà simile ad una crema, sarà pronta o misurando con un termometro a 65° oppure quando vedrete formare una patina bianca sul fondo della pentola.

Far raffreddare in una ciotola coprendo a contatto con la pellicola.

Nella planetaria mettere la farina, il milk roux freddo, lo zucchero, l’olio e l’uovo. In  una piccola parte del latte  sciogliete il lievito ed insieme alle bucce di limone o arancia versate in planetaria.

Iniziare a mescolare ed unite pian piano il resto del latte. 

L’impasto deve staccarsi dalle pareti della planetaria e diventare un impasto liscio, mettete a lievitare sino al raddoppio.

Una volta pronto dividete l’impasto in pezzi da 70-80 g, ogni pezzo dividetelo a sua volta in tre parti a cui darete la forma di cordoncini che intreccerete.

Mettete i maritozzi baresi a lievitare su una teglia con carta forno e copriteli con della pellicola per non farli seccare.

Fateli lievitare ancora per 40 minuti.

Preriscaldate il forno a 170 ° nel frattempo spennellate i maritozzi con del latte e cospargeteli con tanto zucchero, infornateli e cuoceteli tra i 12 e 15 minuti, devono risultare dorati.

Una volta pronti potrete cospargere dell’altro zucchero.

maritozzi baresi

 

Se vi è piaciuta questa ricetta allora leggete anche questa

Trovate le mie ricette anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Michela
    2 Aprile 2020 at 10:41

    Meravigliosi!❤

    • Reply
      isaporidiantonella
      20 Maggio 2020 at 19:20

      Grazie Michela 🙂

    Leave a Reply